Descrizione del progetto
Descrizione del progetto
Durante la pandemia del Covid-19, due fattori sono diventati evidenti: c’è stata una diffusa perdita di impiego in Europa e coloro i quali si trovano attualmente senza lavoro hanno adesso l’incredibile opportunità di ampliare le loro competenze per trovare un migliore impiego. Secondo l’Università di Oxford, migliaia di persone hanno deciso di imparare o continuare ad imparare una delle più utili competenze nel mercato del lavoro: le lingue straniere. Diverse pagine di ricerca lavoro hanno anche raccomandato che le persone senza impiego dovrebbero prendersi il tempo di migliorare le proprie competenze nelle lingue straniere per migliorare la loro prospettiva di occupazione e in molti stanno cercando di farlo.
Lo scopo di questo progetto è facilitare gli studenti di lingue straniere ad imparare una lingua online. Per questo fine, si fornirà una selezione di risorse di alta qualità online (RAO) reperibili gratuitamente e ordinate in questa pagina web.
Inoltre, questo progetto fornisce una guida indirizzata a studenti di lingue straniere su come utilizzare queste Risorse di Alta qualità Online per supportarli nell’apprendimento autonomo delle lingue straniere. Il formato sarà quello di un corso online e si cercherà di assicurarsi che i nostri studenti sappiano come utilizzare le risorse disponibili online. Si spera che questo aiuti il coinvolgimento degli studenti di lingue straniere per imparare in maniera efficace e, in ultimo grado, a migliorare le loro competenze nelle lingue straniere.
Partecipanti
Questo progetto è stato pensato per aiutare gli studenti a imparare una lingua straniera online, a qualsiasi ora e in qualsiasi posto, senza alcun costo e con il supporto dei corsi online sviluppati per questo obiettivo.
Nonostante questa pagina web sia aperta a ogni potenziale consumatore, saremmo ancora più contenti di supportare individui che si trovano ad affrontare altre difficoltà come la distanza geografica, lo status socioeconomico e così via. Nel concreto, il progetto punta a raggiungere fra gli altri:
- Studenti con difficoltà geografiche (persone di aree remote o rurali con un basso indice di urbanizzazione)
- Studenti con problemi di istruzione
- Studenti affetti da difficoltà economiche (disoccupati o in famiglie dal basso reddito)
- Studenti con difficoltà sociali (LGBTQ, immigranti, donne, etc.)
- Studenti che siano rifugiati o richiedenti asilo (persone riconosciute ufficialmente come rifugiati o richiedenti asilo)
Se stai leggendo questo, per favore diffondi il messaggio!
Condividi questa pagina web con qualsiasi potenziale studente!
Effetti
La nostra missione:
Attuando questo progetto, i partners hanno l’obiettivo di raggiungere un ampio pubblico e di facilitare il processo di apprendimento di lingue straniere online con l’obiettivo di:
- Migliorare la preparazione degli adulti nel soddisfare i requisiti dei datori di lavoro, degli istituti di istruzione e nella vita quotidiana in contesti laddove si usano le lingue straniere
- Migliorare le competenze di istruzione digitale
- Sfruttare l’apprendimento online
- Ottenere risultati positivi dall’apprendimento autonomo, generando una visione più positiva sull’apprendimento autonomo in generale
- Sviluppare nuove REA di qualità che possano essere usate dagli studenti di lingue straniere dall’apprendimento autonomo
- Promuovere agli insegnanti l’uso di REA in ambienti di istruzione formale per supportare la loro disponibilità nell’istruzione faccia a faccia
- Incrementare la diffusione dei prodotti di questo progetto e altre REA.